Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Azione a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna

contributo pluriclassi

Si intendono attivare e sostenere progettualità di territorio fondate sui Patti di comunità che consentano di implementare le politiche di qualificazione dei servizi educativi nelle aree montane, valorizzando le potenzialità del modello delle pluriclassi.

13 aprile 2024

Descrizione estesa

Operazione Rif.PA n. 2023-20978/RER - DGR 5391/2024 - Programma FSE+2021/2027 - Priorità Inclusione sociale

Il Comune di Riolunato ha aderito alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1402/2023 che, grazie al Fondo Sociale Europeo+, intende arricchire le opportunità educative a favore degli alunni ed alunne delle pluriclassi.
Nel Comune di Riolunato sono presenti due pluriclassi, nella scuola primaria del Capoluogo

Cos’è il Fondo Sociale Europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone.
Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro.

Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Come partecipa il Comune di Riolunato

Il Comune di Riolunato ha aderito alla misura regionale con il progetto "Uno per tutti, tutti per uno…perché non resti indietro nessuno".

Il progetto nasce da un'analisi approfondita dei bisogni formativi degli alunni delle due pluriclassi e del contesto territoriale in cui le scuole sono inserite.
Le azioni progettuali sono state condivise con i docenti e i genitori degli aulunni, affinché le scelte operate dall'Amministrazione Comunale si armonizzassero con l'offerta formativa già progettata dalle scuole.

Gli interventi previsti sono finalizzati al superamento di alcune criticità che penalizzano le pluriclassi e riguardano nello specifico:

• Progetto di psicomotricità in acqua
  • Progetto di potenziamento educazione motoria e attività sportive (gioco sport, sci di fondo, sci alpino, pattinaggio su ghiaccio)
  • Progetto “parlo e comunico in inglese” con insegnate madrelingua
  • Progetto visite guidate e gite di istruzione
  • Progetto “qualificazione modello pluriclasse” (attraverso il recupero ed il potenziamento a favore degli alunni in difficoltà di apprendimento8
  • Laboratori teatrali  e/o musicali

La somma assegnata al Comune di Riolunato ammonta ad €. 11.500,00

I risultati attesi sono:

• Provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera.
  • Sviluppare strategie di comunicazione efficace.
  • Acquisire competenze comunicative nella lingua inglese
  • consolidamento e  sviluppo in particolare delle abilità di comprensione e produzione orale tramite il lavoro di gruppo, il lavoro di coppia e il gioco di ruolo con lo scopo, inoltre, di potenziare l’autostima e l’autonomia.
  • potenziare le capacità comunicative di socializzazione e integrazione;
  • arricchire il bagaglio di esperienze ed allargare gli orizzonti culturali mettendo gli studenti a contatto con realtà, persone, usi e costumi differenti;
  • rinforzare le motivazioni allo studio della lingua  come strumento comunicativo
Ultima modifica: sabato, 13 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !